Code.org

Code.org est une association à but non lucratif, soutenue par Facebook, Microsoft, Google ou encore Amazon, pour ne citer que ceux-là. Son objectif majeur est la promotion du coding dans le monde entier.

 

Età 4-18
Langues EN;FR
Prix Gratuit

Le informazioni e i corsi disponibili sul sito Code.org sono per lo più in inglese. Tuttavia, il sito è parzialmente tradotto, e troverete attività in francese e tedesco.

Code.org è un’associazione no-profit, sostenuta da Facebook, Microsoft, Google e Amazon, solo per citare alcuni nomi. Il suo obiettivo principale è la promozione della programmazione in tutto il mondo. Per questo, divulga e rende accessibili gratuitamente, per bambini e adolescenti dai 4 ai 18 anni, sia corsi, sia attività.

L’apprendimento su Code.org è facile e divertente. Per questo, la piattaforma si è associata con Disney e Minecraft, in modo da offrire ai giovani interfacce creative e divertenti. Durante le lezioni, hanno la possibilità di scoprire la programmazione attraverso Snow Queen, Minecraft o Star Wars.

I corsi e le attività disponibili su Code.org sono accessibili anche a genitori e insegnanti. Per gli insegnanti, in modo che possano collaborare per introdurre la programmazione ai loro studenti. Per quanto riguarda i genitori, i programmi disponibili possono aiutarli a conoscere meglio la programmazione e a utilizzare le informazioni apprese per accompagnare i figli durante la loro formazione.

Inoltre, i corsi offerti sulla piattaforma sono già stati utilizzati da milioni di studenti ed educatori in tutto il mondo, dimostrandosi validi.

Studio Code

https://studio.code.org/

I corsi offerti su Studio Code e disponibili tramite il link https://studio.code.org/courses, sono rivolti specificamente ai bambini. L’obiettivo principale di questi corsi è quello di avviare i giovani ai diversi programmi di programmazione, in particolare:

  • Minecraft
  • Blockly
  • Scratch
  • La Regina delle Nevi

Il sito web è ricco di numerose risorse. Sono interessanti e adatte sia ai giovani, sia a genitori e insegnanti. Anche se l’apprendimento non è difficile, i bambini e i ragazzi avranno bisogno di un po’ di aiuto all’inizio, per familiarizzare con i diversi corsi.