Qual è lo scopo di imparare a programmare ?

Qual è lo scopo di imparare a programmare?

In un mondo in continua rivoluzione digitale, l'informatica è sempre più presente nella nostra vita quotidiana

Esattamente come per le lingue, la programmazione è facilmente assimilabile da parte dei bambini piccoli, in quanto stimola la stessa parte de cervello

I bambini dimostrano interesse e curiosità nei confronti di questa materia

Aiutare i bambini ad utilizzare la tecnologia in modo responsabile e a padroneggiarla meglio della generazione precedente

La programmazione aiuta a sviluppare diverse competenze e fondamentali logici, risoluzione di problemi, creatività e collaborazione

La tecnologia è parte integrante della cultura e della vita sociale del ventunesimo secolo

Programmazione per bambini: Definizione ed importanza

L’evoluzione tecnologica sta cambiando il mondo. Noterete che la digitalizzazione oggi ha raggiunto il culmine. Vien facile immaginare il mondo completamente digitalizzato nel giro di pochi anni. Il digitale è quindi il futuro della società, così come i vostri figli. Uomini lungimiranti come Bill Gates e Barack Obama, sostengono che voi genitori dovete coinvolgere i vostri figli nel processo di espansione del digitale. Farlo significa lavorare sullo sviluppo del pensiero computazionale, quindi trovare soluzioni a problemi complessi tramite un computer. Pertanto, l’apprendimento della programmazione diviene un mezzo utile per i vostri figli al fine di integrare questo pensiero computazionale, indispensabile per il passaggio al digitale.

Tanti altri genitori hanno già seguito questo consiglio, perché non fare altrettanto?

É molto probabile che seguirete il loro esempio. Vi basterà comprendere cos’è realmente la programmazione e la sua importanza per i vostri bambini.

Cos’è la programmazione o codifica?

La programmazione o codifica consiste nella capacità di far eseguire dei compiti a un computer, utilizzando un linguaggio che può comprendere. In particolare, la programmazione per bambini tratta della comunicazione tra i vostri figli e il computer. Questa comunicazione avviene attraverso diversi linguaggi come Javascript, Ruby, Python ecc. Programmare significa quindi dare istruzioni a una macchina. È l’esecuzione di questi ordini che dà luogo a tutti i programmi informatici che conoscete: i siti web, le applicazioni, i videogiochi, ecc.

Qual è lo scopo di imparare a programmare?

Sviluppo della logica

L’informatica e, più precisamente, la programmazione sono concetti basati sulla risoluzione di un problema specifico. Se permettete al vostro bambino di imparare a programmare, sviluppa un modo più intelligente di pensare. Nel corso di un’esercitazione di programmazione, vostro figlio deve trovare una soluzione ad una situazione complessa. Suddivide il problema in problemi più piccoli per risolverlo in maniera più intelligente e facile. Il suo spirito logico viene messo al lavoro fin dalla più tenera età.

Sviluppo della creatività

Anche se inizialmente potreste avere difficoltà ad ammetterlo, l’apprendimento della programmazione sviluppa la creatività dei vostri bambini. Non si limiteranno più a giocare con console o tablet. Imparando la programmazione saranno in grado, nel tempo, di sviluppare i propri giochi o applicazioni. In questo modo, i vostri figli, invece di essere consumatori passivi, possono assorbire le basi per realizzare piattaforme digitali. Programmare stimola la creatività in tutti i campi, portando a risultati interessanti, dal momento che i ragazzi non mancano certo di immaginazione.

Lo spirito di squadra tra i bambini

In alcuni esercizi di programmazione, i bambini devono collaborare con altri giovani per raggiungere un obiettivo comune. La programmazione permetterà quindi a vostro figlio di sviluppare lo spirito di squadra, e gli insegnerà a comunicare con gli altri in modo pacifico e collaborativo.

La programmazione non è solo “bella”

Lungi dall’essere una semplice attività di tendenza, l’apprendimento della programmazione ha dunque un’importanza concreta per i vostri bambini. Permette loro di sviluppare nuove abilità, offre l’opportunità di diventare futuri sviluppatori professionisti. In sintesi, iscrivere vostro figlio a corsi di programmazione significa prepararlo per integrarsi in una società in continua evoluzione digitale. Mentre la maggior parte degli adulti considera la programmazione incomprensibile o addirittura noiosa, oggi i nostri figli hanno la fortuna di poter scegliere tra un vasto assortimento di applicazioni, giochi e corsi divertenti e motivanti, che permettono loro di progredire rapidamente in questo ambito.

L’età ideale per approcciarsi alla programmazione

La domanda a cui rimane dover rispondere è a quale età il vostro bambino dovrebbe iniziare l’apprendimento della programmazione. Secondo gli esperti, i giovani dai 2 ai 7 anni sono in grado di imparare una nuova lingua, quindi possono iniziare a studiare programmazione nello stesso periodo.

Tuttavia, l’apprendimento dei bambini deve avvenire gradualmente. Per questo motivo, mettiamo a loro disposizione programmi efficaci (applicazioni, giochi, corsi ludici), specifici per età e inclinazioni particolari. Si consiglia di iniziare con giochi di programmazione visuale che siano sia istruttivi, sia divertenti.

In seguito, si possono affrontare i concetti chiave della programmazione (variabili, cicli, condizioni, ecc.) attraverso la codifica a blocchi, nel momento in cui il bambino sa leggere perfettamente. Ugualmente, è possibile insegnare ai giovani la programmazione attraverso la scoperta delle migliori applicazioni dedicate.

Quindi, se avete un bambino in un’età adatta all’apprendimento, e state ormai considerano con interesse una sua formazione base in materia, non esitate a sottoscrivere i corsi di programmazione.