Avere il diritto
comportamento
su internet:
La cittadinanza digitale

La cittadinanza digitale e il ruolo centrale dei genitori

Senza dubbio, le nuove tecnologie presentano un reale vantaggio per i bambini: contribuiscono al loro sviluppo, offrendo molteplici opportunità per imparare, creare, collaborare con gli altri, connettersi. Tuttavia, insieme a questa serie di benefici, è importante comprendere la responsabilità che essa comporta. Ecco perché è importante accompagnare i bambini durante l’apprendimento e nella successiva utilizzazione delle nuove tecnologie. Anche se tendono ad imparare con facilità e padroneggiare più rapidamente di voi le tecniche legate al digitale, voi genitori, con la vostra esperienza, giocate un importante ruolo centrale nel loro affiancamento.

Senza dubbio, potete aiutali a comprendere meglio la portata e le conseguenze sociali dell’uso della tecnologia digitale. È così, in questa nuova era, tutti diventano apprendisti (tanto i bambini, quanto gli adulti), ma voi, in quanto adulti, fornite tutto il sostegno e l’aiuto di cui hanno bisogno per comprendere, interpretare ed elaborare meglio questo mondo digitale in continuo cambiamento.

È quindi importante che i bambini acquisiscano competenze di letteratura elettronica. Ciò consentirà loro di rafforzare i propri valori, sviluppare un comportamento digitale appropriato, sviluppare il pensiero critico e gestire meglio le informazioni e la comunicazione.

Se i figli devono fare la loro parte, in quanto genitori, avete anche voi un compito importante da svolgere. Per portare a termine con successo la vostra missione, è fondamentale che vi informiate riguardo l’alfabetizzazione informatica destinata ai vostri figli. Ciò significa che dovete mantenere una vigilanza costante per conoscere le misure di sicurezza, le norme riguardanti la protezione dei dati, la legge in vigore e i relativi limiti. Questo vi permetterà di diventare modelli di riferimento sulle nuove tecnologie e di fornire consigli intelligenti ai vostri bambini, al fine di aiutarli a diventare buoni “cittadini digitali”.

Parte importante del vostro compito è anche informarvi in merito alle applicazioni e ai social network più utilizzati dai giovani. Sentitevi liberi di imparare come funzionano, al fine di acquisire competenze digitali.

In questo modo, potrete più facilmente aiutare i vostri figli a sviluppare competenze in letteratura elettronica, e quindi a mantenere meglio il loro benessere digitale. Ecco perché, noi di Digital Kidz, vi diamo i mezzi per inquadrare meglio i bambini, grandi o piccoli che siano, nel loro percorso di apprendimento delle nuove tecnologie, con un accento particolare sulla programmazione!

La tecnologia, oggigiorno imprescindibile

È palese, oggi non è possibile andare avanti senza rapportarsi con le nuove tecnologie. Sono presenti in tutti gli aspetti della nostra vita e ancor più in quella dei bambini. Inoltre, questi ultimi hanno una capacità di apprendimento alquanto rapido e possono sviluppare competenze più avanzate di voi che siete i loro genitori.

Ciò non significa che come genitori non abbiate un ruolo importante da svolgere. Spetta a voi:

  • Sostenere i vostri figli, piccoli e grandi
  • Mostrare loro quale parte hanno nella costruzione di questo mondo pieno di tecnologia
  • Insegnare loro ad adottare una cittadinanza digitale responsabile
  • Insegnare loro a sviluppare uno spirito critico

Attraverso i consigli che vi forniamo in tema di nuove tecnologie e su come implementare la conoscenza dei vostri bambini, grandi e piccoli, e grazie al vostro affiancamento, sarete in grado di aiutarli ad adottare un buon comportamento digitale.

Vostro compito fondamentale in quanto genitori è guidare i vostri figli nella vita quotidiana, affinché utilizzino le nuove tecnologie in modo responsabile. Attraverso i programmi offerti e i consigli che vi forniamo presso Digital Kidz, sarete in grado di aiutarli a sviluppare il loro senso del dovere, dei valori e un comportamento adatto al digitale.

Informazioni sul digitale alla vostra portata

Per raggiungere il vostro scopo e veder diventare i vostri figli dei buoni cittadini digitali, è necessario che siate costantemente informati circa la loro istruzione informatica:

  • Le misure di sicurezza e la protezione dei dati
  • I limiti eventualmente da voi stabiliti
  • La legge vigente riguardo il settore delle nuove tecnologie in cui opera vostro figlio
  • Le applicazioni e i social network popolari e il loro funzionamento

Digital Kidz conduce un controllo costante per restare sempre aggiornati riguardo nuovi cambiamenti o progressi nel campo delle nuove tecnologie e in particolare su giochi e applicazioni per insegnare a codificare.

Una volta messe in pratica le diverse competenze che condividiamo con voi, aiuterete efficacemente i vostri figli a partecipare in modo reale e concreto, critico e responsabile, allo sviluppo della loro personalità nell’era digitale. Si tratta di:

  • Aiutarli a utilizzare in modo intelligente gli strumenti digitali
  • Prepararli a diventare dei cittadini digitali coscienziosi
  • Insegnare loro a utilizzare una quantità ragionevole di strumenti multimediali
  • Permettere loro di avere un rapporto bilanciato tra vita dietro lo schermo e vita offline; equilibrare al meglio gli strumenti multimediali e il loro benessere
  • Smascherare le news fake
  • Interagire in maniera rispettosa
  • Etica ed empatia: dare loro la possibilità di prendere decisioni etiche all’interno dell’ambiente digitale
  • Insegnare loro a essere consapevoli della politica sulla privacy; vale a dire gestire meglio la loro presenza e la loro reputazione online
  • Insegnare loro ad essere consapevoli della loro impronta digitale (l’immagine di se stessi che riflettono su internet)