Scratch
Basato sullo sviluppo del bambino
Sistema di classificazione
Description
Il programma Scratch è stato sviluppato al MIT Media Lab dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten e viene utilizzato da milioni di bambini in tutto il mondo.
Panoramica dell’applicazione
Scratch è un programma destinato a bambini dagli 8 ai 16 anni. Permette loro di imparare le basi dell’informatica e della matematica. Per raggiungere lo scopo, si basa su un linguaggio di programmazione che favorisce le simulazioni digitali, la creazione di storie interattive, giochi e molti altro, con la possibilità di condividere online.
Non è quindi una grande sorpresa che sia utilizzata in molte scuole e nei corsi di apprendimento della programmazione. Oltre a questo, è completa e si basa sui principi basilari della programmazione per insegnare ai bambini.
L’apprendimento degli algoritmi avviene in maniera ludica, e i bambini si divertono. Per avanzare, i bambini devono servirsi delle istruzioni che vengono loro fornite, posizionare bene i blocchi o far parlare i loro personaggi al momento giusto.
La sua interfaccia si divide in 03 finestre ben distinte tra loro:
- ● La prima rappresenta il risultato finale dei giochi e delle creazioni effettuate dai vostri figli
- ● La seconda rappresenta la combinazione dei blocchi di codice da usare per la programmazione
- ● L’ultima rappresenta i diversi «sprite» utili al momento della realizzazione di un progetto.E non è tutto! I bambini possono anche programmare sensori e luci sull’applicazione. Questo è possibile con l’impiego di robot come:
- ● LEGO Education Wedo 2.0
- ● LEGO Mindstorms NXT
- ● Thymio Mbot
- ● GoPiGo Raspberry Pi Robot o ancora
- ● Micro:bitAttraverso Scratch, i vostri figli possono sviluppare il loro pensiero logico e capacità di strutturazione eccellenti. Qui l’obiettivo è aiutarli ad essere creativi, a sviluppare la loro capacità di pensare e la loro intelligenza, a collaborare con gli altri e a condividere le proprie creazioni.Tuttavia, per utilizzare l’applicazione, devono saper leggere e aver ricevuto alcune nozioni di geometria. Non dovete sorprendervi se all’inizio avranno bisogno del vostro aiuto per andare avanti.
Vi consigliamo in modo particolare Scratch, perché è completa. Grazie a questa applicazione, il vostro bambino potrà combinare diverse conoscenze (grafica, musica, fotografia, ecc.) allo scopo di creare molteplici tipi di animazione.
Oltre a questo, è compatibile con diversi dispositivi e browser: Windows 10, Android 6.0 e più, MacOS 10.13, ChromeOS, ecc. È anche tradotto in più di 70 lingue. Il fatto che il programma sia multilingue lo rende molto pratico, perché gli permette di essere accessibile a milioni di utenti in tutto il mondo.
Altra caratteristica di Scratch, è anche disponibile sul web. Se non vuoi scaricare l’applicazione, puoi accedervi direttamente dal suo sito web, affinché il tuo bambino impari a programmare.
Oltre a questo, il programma è raccomandato per genitori ed educatori. Troverete delle informazioni nelle sezioni dedicate ai genitori e agli educatori cliccando sui seguenti seguenti link al sito web.
Una volta scaricat o , non è necessario essere online per poter utilizzare il programma, . Anche offline, funziona bene .
Budget
- Gratuito
Lingue
Dispositivi
Browsers
Caratteristiche
- Facilità di apprendimento
- Giocosità
- Impegno
- Creatività
- Orientata alla risoluzione dei problemi
- Positivo
- Educativo
- Disegno
- Qualità dell’insegnamento
- Collaborazione
- Sviluppare il pensiero critico
- Raccomandato per gli educatori