Lightbot
Basato sullo sviluppo del bambino
Sistema di classificazione
Description
Lightbot è una buona applicazione che introduce le basi della programmazione rivolgendosi ai bambini. A tal fine, promuove lo sviluppo della logica e del pensiero computazionale attraverso puzzle da risolvere. Man mano che avanzano, le sfide diventano sempre più difficili, per permettere loro di lavorare con costanza.
Panoramica dell’applicazione
Lightbot è una buona applicazione per imparare le basi e il funzionamento della programmazione. Non solo i vostri figli svilupperanno abilità nella codificazione, ma potranno sviluppare anche delle buone abitudini quali la pazienza.
Per raggiungere gli obiettivi di programmazione prefissati da Lightbot, ogni livello propone una introduzione ad un diverso concetto di programmazione; vostro figlio dovrà seguire le istruzioni che gli vengono date. Può trattarsi di accendere una luce o di spostare un robot. Qualunque sia l’istruzione, i bambini dovranno far lavorare il proprio pensiero critico e logico per riuscire a superare le missioni.
Attraverso le sfide, potranno imparare i fondamenti della programmazione, quali:
- I circuiti
- Le procedure
- Le funzioni
Le alternative e il sovraccaricoLe missioni sono suddivise in 40 livelli, e alla fine di ciascuno di essi, i bambini possono raccogliere delle stelle come ricompensa. Queste ultime contribuiscono a valutare il livello acquisito e a premiare i loro sforzi.
Come potete immaginare, man mano che avanzano, i livelli diventano sempre più difficili. Pertanto, si consiglia di scegliere inizialmente l’applicazione Lightbot Jr. per i vostri bambini.
Alla Digital Kidz apprezziamo l’applicazione Lightbot nel suo insieme. È perfetta per adolescenti e adulti, amerete la sua concezione semplice e al contempo educativa. Tuttavia, è importante portare pazienza e insegnare ai vostri bambini a fare lo stesso se vogliono imparare e beneficiare delle numerose informazioni e attività presenti sull’applicazione.
Infatti, le soluzioni alle missioni non sono fornite, e spetta ai bambini trovarle. A furia di pazienza e di perseveranza, ci arriveranno. Possibilmente, i vostri figli potranno anche ricominciare i livelli per padroneggiare efficacemente i concetti di programmazione che vi sono messi in risalto.
Ci piace anche la versione gratuita di Lightbot, che viene messa a disposizione in occasione della campagna «code hour».
Per accedere all’applicazione, non è necessario creare un account. Questo perché solo un utente può utilizzarlo.
Budget
Lingue
Dispositivi
Caratteristiche
- Facilità di apprendimento
- Giocosità
- Impegno
- Creatività
- Orientata alla risoluzione dei problemi
- Message positivo
- Educativo
- Disegno
- Qualità dell’insegnamento
- Collaborazione
- Sviluppare il pensiero critico
- Raccomandato per gli educatori