Code a Pillar
Basato sullo sviluppo del bambino
Sistema di classificazione
Description
Conosciuta anche come Il Bruco Programmabile, «Code-a-Pillar» è un’applicazione il cui scopo consiste nell’introdurre i più giovani ai concetti fondamentali della programmazione informatica e al riconoscimento dei numeri.
Panoramica
L’applicazione Code-a-Pillar è ispirata a un gioco Fisher Price, il bruco lungo 40 cm composto da una testa e un corpo sezionato in 8 parti collegate da chiavette USB. Attraverso questa applicazione, i più giovani hanno la possibilità di imparare sia i numeri, sia la programmazione.
È facile da usare e il gioco è piuttosto semplice. Ci piace perché introduce i più giovani ai concetti della programmazione e al riconoscimento dei numeri, con attività allo stesso tempo semplici e divertenti. In effetti, tutto quello che i bambini devono fare è trascinare i comandi nella direzione appropriata, premendo il bruco affinchè esegua l’azione fino alla sua destinazione o obiettivo.
Il gioco propone fino a 13 livelli. Man mano che progredisce, la difficoltà aumenta. Per superare ogni livello, il bambino deve poter alimentare il bruco con un preciso numero di foglie (obiettivo).
Per essere un’applicazione gratuita, è davvero ben progettata. La raccomandiamo per i bambini, perché possono apprendere le basi della programmazione molto lentamente, prima di perfezionarsi in un secondo momento con altre applicazioni.
Per contro, avranno inizialmente bisogno di aiuto e di assistenza, perché l’applicazione non fornisce spiegazioni dettagliate. Una volta compreso il funzionamento di Code-a-Pillar, i bambini possono cavarsela da soli nella risoluzione dei diversi livelli.
Budget
- Gratuito
Lingue
Dispositivi
Caratteristiche
- Facilità di apprendimento
- Giocosità
- Impegno
- Creatività
- Orientata alla risoluzione dei problemi
- Positivo
- Educativo
- Disegno
- Qualità dell’insegnamento
- Sviluppare il pensiero critico