Basato sullo sviluppo del bambino
Sistema di classificazione
Description
Minecraft è il solo gioco in cui l’immaginazione è l’unico limite!
Anteprima
Minecraft è un gioco non molto diverso dai lego. A tal proposito, è considerato come la versione virtuale di quest’ultimo. I bambini possono spostare, riprodurre, costruire e sostituire mattoncini cubici di pixel in un open world. Questo è un gioco d’avventura in cui i bambini possono usare la sandbox virtuale per creare un mondo che li rappresenta, all’interno del quale diverse creature possono interagire tra loro.
Minecraft è giocato da milioni di utenti in tutto il mondo. Se è amato così tanto, è perché promuove molte doti: creatività, risoluzione di problemi, resilienza e produzione attiva di contenuti.
Noi di Digital Kidz lo apprezziamo e raccomandiamo, perché stimola i bambini a porsi domande e a mettersi costantemente in discussione. Questo è il gioco perfetto per permettere ai bambini di ragionare e ponderare le loro scelte, mentre si divertono. In effetti, man mano che avanzano, i livelli diventano sempre più complicati e i bambini avranno bisogno di cercare nuove soluzioni per costruire cose complicate.
Per permettere a più persone di partecipare, Minecraft consente più giocatori alla volta. In questo modo, crea un grande coinvolgimento all’interno del gruppo sociale, e nessuno si sente escluso. Inoltre, i bambini hanno anche la possibilità di personalizzare i loro avatar.
In Digital Kidz apprezziamo anche il fatto che Minecraft non sia riservato esclusivamente ai bambini. Esiste infatti una versione per gli educatori, e quest’ultima mette l’innovazione al servizio della pedagogia. In questo modo permette l’apprendimento di numerose materie, in particolare:
- Storia
- Geometria
- Geografia
- Matematica
e perfino
- Programmazione
Così, in veste di educatori, potrete condividere e scambiare materiale con i vostri studenti, promuovendo in loro lo spirito di squadra e la collaborazione. Inoltre, molti insegnanti hanno utilizzato questa versione per realizzare più di 500 lezioni inerenti a tutte le materie proposte, con apposite schede. Per questo scopo, sono state considerate molteplici tecniche, l’età dei bambini, il loro livello, e diversi tutorial.
Una delle lezioni che i bambini possono imparare da Minecraft è la storia della civiltà dell’antico Egitto. Mentre studiano, devono essere creativi nel risolvere gli enigmi. Esiste anche una modalità «Classroom» che supporta fino a 30 bambini, e che permette agli insegnanti di verificare e valutare i progressi degli studenti, e di interagire con loro.
Pour les parents
Budget
Lingue
Dispositivi
Browsers
Caratteristiche
- Giocosità
- Impegno
- Positivo
- Educativo
- Disegno
- Qualità dell’insegnamento
- Facilità di apprendimento
- Consumismo