
Basato sullo sviluppo del bambino
Sistema di classificazione
Description
Blockly Games è una serie di giochi creata da Google. Il suo obiettivo è insegnare a programmare anche ai bambini che non hanno alcuna base in materia. Completamente gratuita, per averla è necessario accedervi online tramite un computer. Volendo, è possibile scaricarla e utilizzarla offline.
Panoramica
Blockly Games è perfetta per i bambini che non hanno alcuna conoscenza pregressa in materia di programmazione. Infatti, grazie alle numerose attività proposte, possono imparare i fondamentali seguendo il proprio ritmo di apprendimento.
Inoltre è totalmente gratuita. Non c’è bisogno di spendere soldi. Blockly Games è disponibile in rete, anche il download per l’utilizzo offline.
Per imparare a programmare, i bambini possono avvalersi dei diversi giochi offerti su Blockly, in particolare:
- I Puzzles:che offrono in più una breve introduzione per spiegare il funzionamento e la combinazione dei blocchi.
- Maze, il Labirinto: che introduce i loop e le condizioni, due concetti fondamentali della programmazione.
- L’Uccello: che affronta il tema delle condizioni.
- La Tartaruga: che affronta il tema dei loop.
- Il Film: che favorisce l’apprendimento dei calcoli necessari l’animazione un film.
- Tutorial di Pond: che consente ai bambini di imparare a utilizzare correttamente distanze e angoli.
- Pond, il laghetto: un gioco che permette di programmare delle paperelle utilizzando il linguaggio Javascript o i blocchi.
Ci piace la serie Blockly Games perché la grafica è semplice e facile da usare, sia per i bambini, sia per gli adulti. Inoltre, è multilingue e tutti possono approfittarne.
Non è tutto. Il programma permette anche ai bambini di sviluppare un forte senso di autonomia. Imparano a lavorare da soli, senza bisogno del vostro aiuto.
La raccomandiamo anche ai quei genitori senza alcuna conoscenza in materia di programmazione, ma che hanno voglia di imparare.